Tecnica, approccio mentale e strategia sono i fattori determinanti nel risultato di una competizione sportiva. Ti aiuteremo a costruire una strategia vincente fornendoti un servizio meteorologico ad-hoc per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il servizio Regate è stato pensato per supportare squadre, comitati e singoli atleti nella creazione di un'efficace strategia di gara e nell'ottimizzazione della performance sportiva attraverso un approccio scientifico. Siamo in grado di fornire questo servizio anche in contesti al di fuori del Mediterraneo: Meteomed ha supportato l'Olympic Sailing Team spagnolo ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020-21 fornendo i propri servizi tecnologici e di consulenza.

Meteomed è in grado di sviluppare prodotti meteorologici altamente scalabili per l'analisi delle dinamiche fisico-ambientali di un campo di gara. Le tecnologie di previsione sono in continua evoluzione, ma le variabili naturali sono semplicemente troppe per essere incluse in un pacchetto ristretto di calcoli matematici. Infatti, il gran numero di peculiarità ambientali che definiscono ogni singola località definisce anche un microclima che, il più delle volte, non viene registrato dai modelli previsionali generali. Tuttavia, con una conoscenza approfondita delle caratteristiche ambientali locali, siamo in grado di perfezionare le previsioni meteorologiche e avere una panoramica completa dei fenomeni fisici che potrebbero influenzare le tue prestazioni e la strategia di gara. Infatti, in preparazione alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, siamo stati in grado di costruire un modello di previsione meteorologica marina altamente specifico per la baia di Enoshima.

La vera differenza la fa, come al solito, la competente componente umana. Meteomed può contare su un intero team di consulenti professionisti, esperti nell'analisi meteorologica per la strategia di gara. Per cominciare, il consulente supporterà il team con briefing meteorologici e un'interpretazione approfondita dei bollettini meteorologici. Tuttavia, l'obiettivo finale è aiutare gli atleti a costruire una rotta di navigazione sicura e una strategia efficiente per ottimizzare le prestazioni e vincere la regata. Il suo supporto giocherà un ruolo fondamentale in tutte le scelte di navigazione: dalla scelta delle vele fino all'individuazione delle zone più favorevoli al campo di regata. Infine, con l'assistenza di un consulente professionista, l'atleta potrà anticipare particolari fenomeni meteorologici mettendo subito in atto la migliore strategia di gara. Questo garantirà un vantaggio competitivo sugli avversari che si affideranno, invece, principalmente alla tecnica e all'esperienza personale. Il servizio di consulenza può essere fornito sia in remoto che direttamente a bordo.

Affidarsi ad un servizio meteorologico specializzato e alla consulenza dedicata di un meteorologo professionista è già una strategia vincente. Ti permetterà di navigare in totale sicurezza, di impostare correttamente l'attrezzatura, di alleviare parte dello stress sia fisico che mentale, di comprendere appieno le caratteristiche del campo di regata, di adottare la migliore strategia e migliorare così le tue prestazioni.

L’offerta Meteomed Race è così strutturata

Top Race

Consulenza dedicata

Consente al cliente di servirsi di una consulenza dedicata al mondo delle regate. Direct Call con il previsore prima dell’uscita in mare. Invio sms/mail con le info meteo marine della giornata, prima dell’uscita in mare. Invio di sms satellitari più volte al giorno (3 aggiornamenti) con le info per le regate lunghe. Debriefing serale con le indicazioni per il giorno successivo e analisi di quanto accaduto durante la giornata.

Top Race Route

Routing della regata

Alle features precedenti si aggiunge la possibilità di eseguire un routing della regata (Meteo Rotte). Questo servizio si affianca alla presenza del navigatore a bordo, è uno strumento direttamente rivolto all’analisi delle condizioni meteo lungo la rotta e si propone di individuare la rotta ideale rispetto alle condizioni previste. Per una corretta gestione della rotta deve esserci una fluida comunicazione tra il consulente e le figure preposte dell’equipaggio.

Top Race Strategy

Weather Strategist a bordo

E’ un velista a 360°, specialista dei fenomeni naturali che influenzano la navigazione. Lo stratega analizza la situazione sinottica associata agli effetti termici locali, orografici ed alla situazione della corrente superficiale per raggiungere l’obiettivo di regata nel minor tempo possibile. Il Weather Strategist ha competenze in scienze della navigazione, scienze marine ed atmosferiche. Velista con competenze meteorologiche, strategiche ed ambientali, aggiorna costantemente le informazioni sull’evoluzione meteo durante la navigazione in regata. Figura affiancata alla tattica e ad altri ruoli di bordo, propedeutica a: scelta delle vele, scelta dell’area del campo di regata da preferire, osservazione continua del campo di regata, individuazione preventiva di aree rafficate o in bonaccia, ecc.