Meteomed.it

Meteomed, il portale delle previsioni meteo marine professionali. Tutte le informazioni di mari e venti per il Mediterraneo, in

+39.02.89.70.80.85

lun - ven 8:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00

sab - dom -festivi 8:00 - 13:00

Lingua
Lingua
Indietro

Settori meteo marini free e Premium

Immagini: 
Per permettere una lettura significativa dei dati meteo marini, che eviti il “localmente”,ossia di trovarsi con condizioni molto differenti da quelle previste, perché “medie”, abbiamo suddiviso il mar Mediterraneo in 25 macrosettori Free e ben 152 micro settori Premium, quando Meteomar ne ha solo 21.

I settori sono stati studiati per permettere la miglior lettura delle condizioni meteo marine del mar Mediterrano. Ogni settore mare ha dimensioni differenti in funzione delle esigenze meteo locali. I settori mare sotto costa, dove l’orografia influenza fortemente le condizioni meteorologiche, sono più piccoli e gli uni diversi dagli altri. Al largo, in mare aperto, dove non ci sono elementi fisicamente rilevanti, sono molto più ampi. Tutto questo perché in mare è importante sapere le reali condizioni di mare e vento che si incontreranno e non quelle medie, che possono andare bene a terra , ma che sono poco utili, o addirittura pericolose in navigazione.

I settori possono essere salvati e consultati in qualunque momento senza alcuna ricerca. I settori sono anche “collegati” ai servizi di Warnings ed ai bollettini e le previsioni possono essere lette o direttamente sulla cartografia o sulle tavole sinottiche. Per ogni settore sono disponibili le statistiche meteo (dette anche pilot chart) per poter conoscere le condizioni di mare e vento prevalenti nei diversi mesi dell’anno.

Per una completa, ma sintetica comprensione di cosa e come puoi consultare Meteomed Free e Premium, delle previsioni meteo marine, dei servizi e dei diversi abbonamenti, consulta la tabella nella pagina abbonamenti.

Stampa la tabella codifica micro settori e comandi SMS