Meteomed.it

Meteomed, il portale delle previsioni meteo marine professionali. Tutte le informazioni di mari e venti per il Mediterraneo, in

+39.02.89.70.80.85

lun - ven 8:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00

sab - dom -festivi 8:00 - 13:00

Lingua
Lingua
Indietro

Meteomed lancia il nuovo modello mare

pubblicato il Venerdì 29, Luglio 2016

Nuovo modello mare per far fronte all’esigenza di previsioni sempre più accurate

La condizione meteo marina è considerata la più importante variabile da valutare per chi frequenta il mondo della nautica. Avere uno strumento che permetta di prevedere ed evitare il mal tempo, per chi fa diporto, rappresenta l’unica vera sicurezza per se stessi e per l’intero equipaggio. Anche nella gestione delle darsene è fondamentale poter monitorare lo stato del mare e dell’atmosfera, fornendo un servizio ai propri clienti e assicurando l’incolumità dei mezzi ormeggiati.

Meteomed, società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto, per far fronte all'esigenza di previsioni sempre più accurate, implementa un nuovo modello mare in collaborazione con Meteosolutions, uno dei principali operatori meteo italiani.

In Italia esistono diverse soluzioni per i servizi meteo marini ma chi ha utilizzato i nostri prodotti può testimoniare che affidabilità, facilità d’uso e disponibilità nei confronti del cliente sono le caratteristiche principali per le quali siamo leader del settore.

I dati grezzi dei due centri europei principali, ECMWF e Met Office, arrivano ai server Meteomed tre volte al giorno, subendo una prima elaborazione attraverso un modello proprietario con risoluzione 2.5 miglia nautiche. I dati sulle prime 48 ore di previsione subiscono un’ulteriore elaborazione che consente di definire l'interazione dell'onda con l'orografia costiera e la batimetria dei fondali marini.

Da oggi, con il nuovo modello mare, l’elaborazione sulle prime 48 ore permetterà un affinamento del paramento altezza e direzione dell’onda significativa. Il miglioramento principale si evidenzia nell'interazione con la batimetria, le isole e le coste; l’influenza della morfologia sulla condizione marina è fondamentale per avere informazioni affidabili per le rade e per tutte le aree a orografia complessa, dove l’interazione dell’onda con gli ostacoli è determinante.

In questi primi giorni di assestamento del modello sui nostri server sarà disponibile un solo aggiornamento ma già tra un paio di settimane prevediamo tre aggiornamenti del dato onda che seguono il run delle ore 00, 06 e 12.

Per approfondire l’argomento con le variabili calcolate e gli orari di aggiornamento, vi invitiamo a leggere la sezione ‘ dati meteo’.

Buon vento e buona navigazione.


Meteomed, le previsioni meteo marine professionali al vostro servizio.